Chi siamo
Perchè UNISCA
UNISCA NASCE PER FARE SINTESI NEL SETTORE DELLA CREATIVITÀ, DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO
È un compito impegnativo e ambizioso. Richiede volontà di approfondimento dell’intero ecosistema creativo, unita alla consapevolezza della dignità e importanza di ogni suo elemento, con l’obbiettivo di valorizzarne l’indipendenza e l’unicità, quali elementi fondanti della ricchezza proveniente dalla diversità espressiva, imprenditoriale e territoriale.
Far parte di UNISCA significa partecipare alla costruzione di una casa comune in cui ricevere supporto alle proprie istanze, nel necessario confronto con le esigenze degli altri, per trovare insieme quella sintesi che salvaguardi le ragioni di tutti e consenta azioni concrete e unitarie, al fine di ottenere ascolto e risposte adeguate dalle istituzioni.
ACCOGLIERE, INCLUDERE, COORDINARE
A tal fine, le Associazioni che fanno parte di UNISCA sono chiamate a condividere gli strumenti di analisi e a partecipare con il proprio know-how ai Gruppi di Lavoro, che riguarderanno sia lo studio delle necessità più contingenti sia i problemi strutturali e di sistema: dalla mancanza di una “Definizione” del Settore, alla proposta di Riforma Generale; dal ritardo nella dimensione culturale e formativa nazionale, anche in rapporto al contesto internazionale, al riordino e semplificazione della giungla normativa, fino al riconoscimento giuridico delle professioni artistiche e tecniche.
Nella certezza che la Cultura sia il fondamento per la costruzione di ogni società civile, UNISCA ritiene necessario e urgente che la creatività, l’esperienza e la maestria di artisti, imprese e maestranze facciano sentire la propria voce in maniere unitaria, costruttiva e visionaria al fine di
DIFENDERE L’ARTE E LA BELLEZZA PER IL BENESSERE DELL’UMANITÀ PRESENTE E FUTURA
ASSOCIATI E ADERENTI
Le associazioni che partecipano ad UNISCA
Associati
Aderenti esterni
PARTECIPA!
L’importanza di essere UNISCA
Giuseppe Boron
- Artista di strada
Serena Marchi
- Agente di lirico-sinfonica
Linda Brunetta
- Autrice radiotelevisiva
Angelo Valori
- Compositore e direttore d’orchestra
Carlo Testini
- Coordinatore Cultura Arci
Unisca è il luogo giusto per un’analisi di un settore molto variegato, dinamico e importante. Ragionare insieme su come tutelare davvero i lavoratori e rafforzare gli operatori del settore, profit e non profit, è una sfida davvero appassionante. Uniti, ce la faremo!
Claudio Angeleri
- Presidente Associazione Nazionale Scuole Jazz e Musiche Audiotattili
Straordinario lo sforzo realizzato da così tanti soggetti diversi per giungere alla creazione di un organismo di sintesi che consente un dialogo proficuo tra diverse professionalità della filiera dello spettacolo.
Come aderire ad UNISCA
ORGANI SOCIALI
Consiglio direttivo
Imprenditore e manager, il nostro Presidente opera dal 1994 nel comparto della musica e del suono per i media e la comunicazione.
Iscritto all’albo dei periti esperti del Tribunale Milano, presta consulenze in materia di diritto del lavoro e d’autore.
Svolge attività di formatore da oltre 35 anni per vari istituti, tra cui l’Università IULM di Milano.
Musicista e produttore, Massimo Pontoriero è attivo in numerose associazioni di categoria, per 14 anni segretario del sindacato dello spettacolo della CISL.
Massimo Pontoriero
Claudio Trotta
Maria Letizia Compatangelo
Claudio Formisano
Giovanna Maria Mascetti
Mappa UNISCA
Come funziona UNISCA
Documenti
Atto Costitutivo
Statuto
Codice Etico
Il Codice Etico è un accordo volontario, stipulato tra i soci, al fine di regolamentare eticamente i rapporti tra di essi e tra l’Associazione e i propri interlocutori esterni (apri il documento).
Regolamento Adesione
Regolamento di funzionamento del Consiglio Direttivo UNISCA
Regolamento Gruppi Tecnici di Lavoro UNISCA
Regolamento per la gestione delle comunicazioni in UNISCA
Regolamento Elettorale UNISCA
E’ il documento che regola le procedure elettorali in tutti i suoi dettagli e fasi all’interno dell’Associazione (apri il documento).