Attività

Le azioni concrete di UNISCA

Proposte

I progetti di rinnovamento elaborati da UNISCA

Nel Settore della Creatività, delle Arti e dello Spettacolo operano decine di migliaia di imprese e enti non commerciali, ed oltre un milione e mezzo di lavoratori. Si tratta di soggetti con caratteristiche peculiari e necessità di tutele specifiche. Un settore in cui è arduo svolgere una professione o un’attività. Ecco un’analisi di contesto da cui partire per valutare quale riforma sia opportuna per risolvere gli annosi problemi e garantire a tutti gli operatori riconoscimento, dignità professionale e prospettive. (Visualizza documento)

Nel Settore della Creatività, delle Arti e dello Spettacolo operano decine di migliaia di imprese e enti non commerciali, ed oltre un milione e mezzo di lavoratori. Si tratta di soggetti con caratteristiche peculiari e necessità di tutele specifiche. Un settore in cui è arduo svolgere una professione o un’attività. Ecco un’analisi di contesto da cui partire per valutare quale riforma sia opportuna per risolvere gli annosi problemi e garantire a tutti gli operatori riconoscimento, dignità professionale e prospettive.  (Visualizza documento)

Pubblichiamo gli emendamenti che UNISCA considera necessario proporre alla Camera per il perfezionamento del Codice dello Spettacolo. Le ulteriori considerazioni elaborate dal Gruppo di Lavoro Riforme verranno riprese per la predisposizione delle successive proposte di decreti attuativi. (Visualizza il Documento aprendo i commenti)

Gruppi di lavoro

I Gruppi Tecnici di Lavoro attivi in UNISCA

Il Gruppo analizza le norme emanate di recente dal Governo per il Settore Creativo, delle Arti e dello Spettacolo, con particolare attenzione al percorso di approvazione del Disegno di Legge 2318, che riapre la delega per l’approvazione del cosiddetto Codice dello Spettacolo e le misure emergenziali per la ripartenza conseguente alla pandemia da COVID-19. Il GdL produce pareri tecnici, commentando le conseguenti criticità operative e indicando, con osservazioni puntuali, soluzioni per il sostegno ai soggetti e una Riforma complessiva del panorama legislativo del Settore.

Responsabile: Massimo Pontoriero – riforme@unisca.it

Il Gruppo di Lavoro analizza gli effetti sul Settore Creativo, delle Arti e dello Spettacolo della farraginosità delle norme vigenti, che non tengono conto della peculiarità delle sue attività e dei suoi soggetti (lavoratori, imprese ed enti non commerciali), quali ad esempio, la discontinuità delle produzioni e degli eventi. Inoltre il GdL porta alla luce la ridondanza degli adempimenti che, attraverso una stratificazione incontrollata, l’assenza negli enti preposti di personale dedicato e adeguatamente formato, nonché la mancanza di interconnessione tra gli Enti stessi, produce confusione ed incertezza ad ogni livello. Scopo finale è quello di produrre proposte per una semplificazione complessiva degli adempimenti.

Responsabile: Giovanna Maria Mascetti – semplificazioni@unisca.it

Il Gruppo di Lavoro analizza le opportunità normative a sostegno del percorso che tutte le categorie professionali del Settore Creativo, delle Arti e dello Spettacolo sono portate ad effettuare per ottenere il proprio riconoscimento giuridico. In particolare, a partire da quanto disposto dalla legge 4/2013, e in collaborazione con le associazioni già accreditate presso il MISE, offre agli aderenti a UNISCA gli strumenti standard necessari a predisporre le pratiche di definizione dei requisiti, riconoscimento delle professioni e certificazione delle competenze.

Responsabile: Massimo Pontoriero – riconoscimento@unisca.it

Gruppo tecnico di Lavoro permanente, volto a determinare e monitorare costantemente e con approccio scientifico, le dimensioni quantitative e qualitative del Settore Creativo, delle Arti e dello Spettacolo, essenziali per definire il contesto di mercato da cui partire per offrire alle Istituzioni proposte fondate e credibili.

Responsabile: Claudio Formisano – osservatorio@unisca.it

Gruppo di Lavoro permanente volto a supervisionare lo stato dell’arte delle norme che sottendono al nostro Settore nei vari paesi Europei ed extra-Europei, in relazione a quanto accade in Italia. Ha come obbiettivo l’armonizzazione delle regole in ambito europeo, in quanto il gap tra l’Italia e gli altri Paesi europei è ancora profondo, sia nei rapporti all’interno della UE che nei riguardi dei Paesi che non fanno parte dell’Unione.

Responsabile: Giovanna Maria Mascetti – diritto.internazionale@unisca.it

Eventi

Gli appuntamenti di UNISCA