JAZZOCENE – Gli Stati Generali della Federazione Nazionale Il Jazz Italiano

19, 20, 21, 22 Maggio Presente, Futuro, Ambiente Bologna, Sala Bossi del Conservatorio Giovan Battista Martini Per la prima volta in Italia, quattro giornate di incontri, appuntamenti e musica per parlare del futuro della musica jazz e della cultura in Italia e in Europa. Formazione, ricerca, lavoro, innovazione, inclusività, sostenibilità, export, archiviazione, editoria. Sabato 21 maggio Massimo Pontoriero ha rappresentato UNISCA nel panel “Come cambia il lavoro” moderato da Gianni Pini (Associazione Music Pool). Sono intervenuti anche Alessandra Bossa (musicista), Alessandra Carbonaro (Deputata e membro Commissione Cultura del Parlamento), Anita Pisarro (Direttore Generale delle politiche attive del lavoro del Ministero del Lavoro), e Andrea Scaccia (Agenzia TEMA). Un dibattito vivo sui vari temi delle riforme su cui il nostro presidente ha sottolineato “l’importanza dell’inclusione di tutte le categorie dei lavoratori, delle imprese e degli enti non commerciali del Settore della Creatività, delle Arti e dello Spettacolo, affinché si concretizzi una riforma giusta e universale”.

Nomina Osservatorio sull’Equo Compenso e prima riunione

L’8 Marzo 2024 Franco Silvestri, Presidente della associata UNISCA A.R.I.A.C.S., è stato nominato tra i componenti dello “Osservatorio sull’Equo Compenso delle professioni non riconosciute” tenuto dal gabinetto del Ministero della

Ministero della cultura

Il Ministero della Cultura riorganizza la propria struttura basata su Direzioni Generali a un modello composto da quattro Dipartimenti con nove aree funzionali, come stabilito dalla legge 137 del 2023.