Nasce UNISCA

12 Ottobre 2021: nasce UNISCA, l’associazione che rappresenta l’intera filiera dell’arte performativa e della creazione artistica! 

A.M.A.M.I, ARIACS, CAFIM, CAM, IJI, FNAS, Forum Nuovi Circhi, Ital Show, MIA, Shownet, Slow Music ETS, UNA sono le 12 associazioni che hanno dato vita a questo organismo.

UNISCA è uno spazio indipendente di aggregazione e coordinamento del mondo delle professioni, delle attività associative e di impresa, un luogo di libero scambio di idee per Fare Sintesi nel Settore della Creatività, delle Arti e dello Spettacolo. Alimentare e sostenere l’identità culturale e le autonomie artistiche e organizzative nazionali e territoriali, consapevoli di appartenere ad un unico sistema produttivo interdipendente, con ruoli diversi ma ognuno necessario agli altri.

Osservare, analizzare e documentare la realtà, individuando opportunità, limiti e distorsioni del mercato, per valorizzarne le competenze, le diversità, la maestria, la creatività, la trasparenza e l’accessibilità, attraverso il confronto tra tutti gli attori per costruire proposte concrete ed essere la voce affidabile del Settore verso le istituzioni: Questo è UNISCA.

Nomina Osservatorio sull’Equo Compenso e prima riunione

L’8 Marzo 2024 Franco Silvestri, Presidente della associata UNISCA A.R.I.A.C.S., è stato nominato tra i componenti dello “Osservatorio sull’Equo Compenso delle professioni non riconosciute” tenuto dal gabinetto del Ministero della

Ministero della cultura

Il Ministero della Cultura riorganizza la propria struttura basata su Direzioni Generali a un modello composto da quattro Dipartimenti con nove aree funzionali, come stabilito dalla legge 137 del 2023.