1) Quando e come è nata AssoArtisti?
Il sindacato AssoArtisti nasce per la prima volta nel 1994 per iniziativa della Confesercenti Emilia Romagna e grazie alla pressione di un gruppo di artisti (Attori teatrali e musicisti) per offrire un coordinamento a tutti gli operatori dello spettacolo. Nel febbraio del 1999, la Confesercenti Nazionale, dopo aver analizzato le grandi trasformazioni che caratterizzavano il mercato del lavoro con l’affermarsi di nuove soggettività professionali e autonome, ha deciso, nel più ampio quadro organizzativo dispiegato nel campo del settore servizi, di promuovere lo sviluppo del sindacato AssoArtisti anche a livello nazionale.
2) Qual è la principale attività che viene svolta?
AssoArtisti offre una rappresentanza sindacale specifica a tutti gli artisti ed operatori dello spettacolo dei settori musica, danza, dj, cinema, teatro, nonché agli artisti delle arti visive e figurative. Li aiuta a districarsi nella burocrazia con gli enti previdenziali, in particolare Inps exEnpals, e con il fisco, relativamente alle varie tipologie di regolarizzazioni necessarie nelle rispettive attività, oltre a fare promozione ai propri associati, stipulare convenzioni.
3) Quali sono le vostre speranze e desideri per il futuro? Quale ruolo può svolgere UNISCA?
AssoArtisti fa parte da sempre di diversi tavoli tecnici regionali e nazionali su cultura e spettacolo. Ed ecco che aderire ad UNISCA era quini un ulteriore importante tassello per poter far comprendere alle istituzioni e far valer ancora con più forza il diritto alla dignità e al lavoro di artisti ed imprese dello spettacolo. Siamo sicuri che così come “la musica si può fare solo insieme”, anche le battaglie, soprattutto in questo particolare momento storico, si debbano fare solo insieme.