Comunicato stampa 22 maggio 2023
Contenuti caricati dagli utenti sulle piattaforme di condivisione e violazione del copyright. Agcom adotta le misure relative a reclami e controversie.
Le Linee guida (Allegato A della delibera) individuano i principi generali e i criteri cui i prestatori di
servizi di condivisione di contenuti on line devono uniformarsi affinché siano messi a disposizione
dei propri utenti mezzi di reclamo celeri ed efficaci contro la rimozione o la disabilitazione di
contenuti per violazione del diritto d’autore.
In particolare, la procedura di reclamo consente all’utente, con modalità chiare e trasparenti, di
contestare la decisione assunta dalla piattaforma, che è tenuta rendere note le ragioni per cui ha agito,
specificando le motivazioni addotte dai titolari dei diritti o da altri soggetti legittimati.
L’utente può impugnare la decisione sul reclamo davanti ad AGCOM, che deciderà sulla fondatezza
della decisione della piattaforma secondo quanto disposto dal regolamento di procedura (Allegato B
della delibera).