Bologna: Il 2 ottobre 2024 si è tenuto a Bologna il convegno “Diritti, tutele e riconoscimento professionale nella musica”, organizzato da Note Legali, associazione attiva da 18 anni a tutela dei musicisti in Italia. L’evento, svoltosi nella Sala Bossi del Conservatorio G.B. Martini, ha offerto un’occasione di confronto sulle sfide del settore musicale, concentrandosi sui diritti e le tutele di musicisti, autori e compositori, e facendo il punto sullo stato delle riforme nel settore.
Durante il convegno, relatori di rilievo come Andrea Marco Ricci (Presidente uscente di Note Legali e Consigliere di Amministrazione NUOVOIMAIE), Claudio Carboni (vicepresidente UNA e Consigliere di Gestione SIAE), Mario Lavezzi (noto autore e presidente onorario di UNA – Unione Nazionale Autori) e Michele Massimo Pontoriero (Presidente di UNISCA e di Italshow) hanno discusso dei progressi e delle difficoltà nella riforma del settore dello spettacolo. Tra i temi affrontati, le tutele previdenziali per i lavoratori discontinui e il riconoscimento legale delle figure professionali legate alla musica.
Il convegno è stato anche un momento per riflettere su nuove sfide, come l’intelligenza artificiale e la finanziarizzazione delle opere musicali. Note Legali e le altre associazioni del settore hanno ribadito il loro impegno nel continuare a lavorare con il Ministero della Cultura e altre istituzioni per ottenere il riconoscimento professionale e migliorare le condizioni dei lavoratori, in particolare per quelli discontinui, rafforzando le tutele previdenziali e legali.
Qui è possibile trovare sia il comunicato stampa di Note Legali che il testo integrale dell’intervento sulle riforme del presidente di UNISCA Pontoriero.