L’American Music Fairness (presentato alla Camera dei Rappresentanti nel 2021) è stato recentemente portato alla discussione del Senato degli Stati Uniti.
L’obiettivo è obbligare le grandi emittenti a pagare i diritti di esecuzione per le registrazioni e avviare un sistema di tariffe forfettarie per le stazioni radio più piccole.
I senatori Alex Padilla e Marsha Blackburn hanno presentato la proposta di legge bipartisan al Senato, con il sostegno di musicFirst, SoundExchange, RIAA, A2IM e The Recording Academy.
L’organo dell’industria radiotelevisiva NAB si è opposto fortemente a questa proposta di legge, così come alla Local Radio Freedom Act, con l’intento di escludere le royalties per le trasmissioni radiofoniche.

Proroga del termine per l’esercizio delle deleghe previste dall’articolo 2 della Legge 15 luglio 2022, n. 106 (Codice dello Spettacolo)
7 Agosto 2025
È attualmente all’esame dell’Assemblea della Camera dei Deputati, a partire da lunedì 4 agosto 2025, il disegno di legge recante la proroga del termine per l’esercizio delle deleghe previste dall’articolo

Bozza Decreto Attuativo del Codice dello Spettacolo
6 Agosto 2025
Il primo luglio, il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi ha presentato ufficialmente alla Regioni e all’Anci lo schema di Decreto Attuativo della Legge 15 luglio 2022, n. 106, ossia del

Finanziamenti per lo spettacolo: un’occasione concreta e un nuovo supporto operativo
5 Agosto 2025
UNISCA informa che la Regione Lombardia ha aperto un’interessante opportunità per soggetti attivi nel settore culturale: un bando che prevede un contributo a fondo perduto del 70%, fino a 500.000