Nuova Audizione presso la Direzione Generale dello Spettacolo

Il 28 Marzo 2022 UNISCA è stata nuovamente ricevuta dal Dott. Antonio Parente, Direttore Generale dello Spettacolo. E’ stata l’occasione per consolidare le relazioni della nostra Organizzazione con il Ministero, e per trattare di numerosi argomenti: dalla parità di genere alle problematiche relative alle misure emergenziali a sostegno del Settore, per poi proseguire con la discussione delle riforme in atto (Decreto Sostegni bis e D.d.L. 2318 – riapertura della delega per il Codice dello Spettacolo) e future.

La nostra Consigliera Delegata alle Relazioni Istituzionali, Maria Letizia Compatangelo, ha chiesto che, nel futuro, UNISCA venga consultata insieme ad AGIS e CRESCO, mentre il Presidente Massimo Pontoriero ha illustrato le criticità operative riscontrate dagli operatori nell’applicazione delle norme di recente emanate.

Il Direttore ha mostrato una grande collaborazione ed accolto le istanze da noi presentate. In particolare, Parente ha gradito il parere consegnatogli, elaborato dal Gruppo di Lavoro della nostra associazione, assicurando una sua tempestiva azione di chiarimento nei confronti degli Enti coinvolti (INPS e INAIL) ed un nuovo prossimo confronto con UNISCA.

Nomina Osservatorio sull’Equo Compenso e prima riunione

L’8 Marzo 2024 Franco Silvestri, Presidente della associata UNISCA A.R.I.A.C.S., è stato nominato tra i componenti dello “Osservatorio sull’Equo Compenso delle professioni non riconosciute” tenuto dal gabinetto del Ministero della

Ministero della cultura

Il Ministero della Cultura riorganizza la propria struttura basata su Direzioni Generali a un modello composto da quattro Dipartimenti con nove aree funzionali, come stabilito dalla legge 137 del 2023.